Come si ricava l’alluminio: il procedimento
L’alluminio è il terzo elemento più diffuso dopo l’ossigeno e il silicio. Si ottiene dalla bauxite o dalla roccia sedimentaria, in cui si trova principalmente sotto forma di ossido.
Questo metallo è caratterizzato da un’ampia applicazione: nell’industria è usato principalmente sotto forma di leghe e tra le leghe di alluminio ci sono quelle da colata e quelle utilizzate per la formatura della plastica. Le leghe di alluminio sono utilizzate anche nell’industria chimica, in quella automobilistica e persino nella costruzione navale.
L’alluminio viene sfruttato nell’industria anche per la produzione di specchi, lattine, utensili da cucina e molto altro ancora, ma come si ricava l’alluminio? Per estrapolarlo dal minerale di bauxite, bisogna effettuare due passaggi. Scopriamoli insieme.
Il processo Bayer e l’elettrolisi dell’ossido di alluminio
L’alluminio è ottenuto a seguito di due processi. Nel primo si ricava l’ossido di alluminio (processo Bayer), e nel secondo si effettua un processo di riduzione elettrolitica (processo Hall–Héroult) con il quale si ottiene alluminio puro.
Durante la prima fase si procede all’estrazione del minerale e poi viene effettuato il lavaggio con l’acqua, in modo da rimuovere tutte le impurità idrosolubili. Successivamente, viene macinata la materia prima fino ad arrivare alla calcinazione che è l’ultima fase del primo processo. Dopodiché viene trasportato ai forni per ottenere l’alluminio metallico liquido durante il processo di riduzione elettrolitica che è il secondo procedimento.
Il prodotto finale ottenuto da questi processi sarà caratterizzato da una purezza molto elevata, ideale per ottenere la massima performance e la massima qualità.
I serramenti di alluminio M&B
La resistenza agli agenti atmosferici e la leggerezza dell’alluminio fa di questo elemento uno dei più efficaci per la produzione di profili per porte, finestre, porta-finestre, ma soprattutto per la produzione di serramenti.
Ad oggi i serramenti in alluminio rappresentano la soluzione perfetta sia per case che per uffici, non solo per le loro caratteristiche durevoli e performanti, ma anche per quelle estetiche. Si presentano infatti come prodotti molto eleganti e raffinati e si prestano in modo particolare per contesti moderni, contemporanei e minimali, perfetti per chi ama ambienti ariosi e luminosi.
Inoltre, l’alluminio è uno dei materiali più ecologici e versatili ed è perfetto per chi vorrebbe ottenere soluzioni personalizzate nelle misure, nelle dimensioni e nei dettagli.
Contattaci subito per ricevere una consulenza o per saperne di più sulla qualità e sulle particolarità di questo incredibile materiale.