Detrazioni fiscali serramenti 2018
È possibile usufruire di detrazioni fiscali per l’acquisto dei serramenti per l’anno 2018? A quanto ammontano le agevolazioni IRPEF previste dalla nuova Legge di Bilancio per l’anno in corso?
A partire dal 1° gennaio 2018 e per tutti gli acquisti effettuati e fatturati entro il 31 dicembre 2018 sarà possibile avvalersi di specifiche detrazioni IRPEF per quanto riguarda le spese sostenute per installare nuovi infissi e serramenti all’interno di una casa.
L’acquisto e la sostituzione dei serramenti possono rientrare in due differenti categorie inerenti alle detrazioni IRPEF per l’anno 2018:
- Bonus ristrutturazione
- Ecobonus per riqualificazione energetica.
Per usufruire di tali detrazioni sarà necessario conservare tutta la documentazione relativa all’acquisto ed anche al pagamento di infissi e serramenti.
Applicazione detrazioni fiscali per finestre e serramenti
Come scritto in precedenza l’acquisto di serramenti può rientrare in due differenti categorie di detrazioni IRPEF.
Per quanto riguarda il bonus ristrutturazione, è applicabile in caso di ristrutturazioni per l’acquisto di serramenti, porte e porte blindate, per una spesa massima complessiva di 96.000 euro. La percentuale detraibile è del 50%, pertanto sul tetto di spesa massimo consentito si potranno recuperare 48.000 euro suddivisi in dieci rate rimborsabili nell’arco di 10 anni.
L’Ecobonus per la riqualificazione energetica è invece applicabile nel caso di acquisti mirati al miglioramento dei consumi di uno stabile, pertanto nuove caldaie, condizionatori, nonché tutti quei dispositivi che possono migliorare l’isolamento termico di un’abitazione. I serramenti rientrano in questa categoria, e sarà possibile usufruire, anche in questo caso, di un rimborso equivalente al 50% della spesa sostenuta. La detrazione spetterà per un importo massimo detraibile di 60.000 euro, e verrà rimborsato nell’arco di 10 anni.
Per usufruire della detrazione per l’anno 2018 sarà sufficiente presentare tutta la documentazione inerente all’acquisto ed al pagamento dei serramenti.